us molè

mondiali 2010

« Older   Newer »
  Share  
MATTEO98
view post Posted on 11/10/2009, 20:32




Calcio
Palermo salva Maradona
Spareggio-Mondiale con l'Uruguay
Un gol al 93' del 35enne attaccante del Boca consente all'Argentina di battere 2-1 il Perù e restare in corsa per l'accesso diretto a Sudafrica 2010. Decisiva la sfida di mercoledì contro la Celeste

La gioia di Maradona a fine partita

FOTO: Diego, un tuffo per la vittoria

VIDEO - Maradona

Passano Messico e Usa

BUENOS AIRES - Una rete del 35/enne Martin Palermo al 93' ha regalato all'Argentina tre punti d'oro nella strada che porta ai mondiali in Sudafrica: la squadra guidata da Diego Armando Maradona ha battuto in casa 2-1 il modesto Perù e mercoledì affronterà a Montevideo nel 'derby' del Rio de la Plata l'Uruguay, che in un'altra della partite di ieri del girone sudamericano ha sconfitto 2-1 l'Ecuador a Quito. La 'Seleccion' di Maradona e Leo Messi è al quarto posto del girone, con 25 punti, uno in più dell'Uruguay: entrambe le squadre sono alle spalle di Brasile, Paraguay e Cile, che hanno già il passaporto per il Sudafrica.

Dopo le sconfitte subite nelle ultime due partite di fronte a paraguaiani e brasiliani, gli argentini sono quindi riusciti a portare a casa tre punti fondamentali e a rimanere i corsa per la rassegna iridata: vittoria ottenuta grazie alla miracolosa rete di Palermo, che ha fatto impazzire di gioia lo stadio Monumental di Buenos Aires, dove per tutto il secondo tempo si è giocato sotto un diluvio.

LA CRONACA - A segnare la prima rete, al 47', è stato l'attaccante del Real Madrid, Gonzalo Higuain. Al 45' del secondo tempo è arrivato il pareggio peruviano, grazie a Hernan Rengifo. Tre minuti dopo, nonostante il campo pesante e la pioggia, Palermo - entrato nel secondo tempo al posto di Perez - è riuscito a spingere da distanza ravvicinata la palla in rete, regalando al paese e Maradona la speranza di poter andare in Sudafrica. Al di là del risultato, la nazionale argentina ha ancora una volta deluso sul piano del gioco e degli schemi di fronte alla squadra di Lima, ultima del girone in classifica: sono state poche le azioni di gol dei peruviani, ma gli argentini hanno spesso girato a vuoto, con una innegabile superiorità in campo che però non riusciva ad essere incisiva.

A deludere è stato ancora una volta Messi, che quando gioca con l'Argentina sembra essere l'ombra della star del Barcellona. La sua intesa con Pablo Aimar, rientrato nella nazionale dopo due anni, ha funzionato solo a tratti. Per Martin Palermo quella di ieri è stata invece una serata da incorniciare, che conferma il suo ottimo momento: qualche giorno fa ha infatti segnato con il Boca Juniors un gol di testa al Velez Sarfield da una quarantina di metri. Ora tutti gli sguardi puntano su Montevideo, dove argentini e uruguaiani giocheranno una partita decisiva.Mercoledì, Maradona, Messi e compagni avranno la possibilità di ottenere il biglietto per il Sudafrica, ma potrebbero anche finire il girone in quinta posizione e dover affrontare il ripescaggio con una nazionale del gruppo Concacaf.

IL MIRACOLO IL PALERMO - "E' un miracolo, il miracolo di 'San Palermo'". Diego Armando Maradona quasi non trovava le parole per ringraziare il 35/enne attaccante del Boca Juniors, che ha salvato la squadra e forse anche il posto di ct al 'pibe de oro'. "Grazie a Palermo ora abbiamo una nuova vita, e andremo a giocarci la qualificazione in Uruguay con orgoglio. Guardiamo avanti, è vero che abbiamo tante cose da correggere", ha ammesso Maradona, che al termine della partita ha festeggiato la rete decisiva di Palermo con una lunga scivolata nel campo bagnato dalla pioggia. Il 'pibe' ha detto ai cronisti di aver fatto entrare nel secondo tempo Palermo con le seguenti parole: "vai e risolvi questa 'storia' come hai già fatto tante altre volte. Lui mi ha risposto 'come faccio?', e io - ha proseguito Maradona - gli ho chiesto di giocare in una posizione avanzata".

LA SITUAZIONE - Risultati e classifica del girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2010 dopo gli incontri della 17/a e penultima giornata.
Argentina-Perù 2-1, Colombia-Cile 2-4, Ecuador-Uruguay 1-2, Venezuela-Paraguay 1-2, Bolivia-Brasile (oggi)
Classifica: Brasile 33 (qualificato), Paraguay 33 (qualificato), Cile 30 (qualificato), Argentina 25, Uruguay 24, Ecuador 23, Venezuela 21, Colombia 20, Bolivia 12, Perù 10
Le prime quattro accedono alla fase finale del Mondiale in Sudafrica. La quinta disputa lo spareggio (andata e ritorno) con la quarta del girone centro-nord america.
Ultima giornata (14/10): Uruguay-Argentina, Cile-Ecuador, Perù-Bolivia, Brasile-Venezuela, Paraguay-Colombia

11 ottobre 2009

 
Top
MATTEO98
view post Posted on 4/12/2009, 22:11




SPORT - 04-12-2009 19:39
CALCIO, SUD AFRICA 2010, L'ITALIA NEL GIRONE F
E’ stata un’urna benevola quella di Cape Town per la nazionale ai Mondiali 2010 in SudAfrica. L’Italia è stata sorteggiata nel Girone F insieme a Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. L’Italia giocherà la partita d’esordio proprio contro il Paraguay il 14 giugno nel match inaugurale dei mondiali sudafricani.

 
Top
1 replies since 11/10/2009, 20:32   117 views
  Share